Descrizione
UFFICIO ELETTORALE
AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE
ALL’ UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
IL SINDACO
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con la quale è stata disposta
l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello, di un albo delle
persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale.
r e n d e n o t o
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti all’albo
delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la
cancelleria della Corte d’Appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto
Sindaco entro il 31 ottobre c.a.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non
inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957,
n.361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1 della legge istitutiva dell’albo, sono
esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di
età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazione e
dei Trasporti;
c) Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a
prestare servizio presso gli uffici elettorali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente tramite lo sportello telematico del
comune di Moscufo nella sezione servizi demografici.
Dalla residenza municipale, lì 01 ottobre 2024
IL SINDACO
F.to ing. Pietro Di Pietro
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 09:11