Descrizione
C O M U N E D I M O S C U F O
- PROVINCIA DI PESCARA -
Piazza Umberto I, 9 65010 MOSCUFO
protocollo@pec.comunedimoscufo.it
AVVISO PUBBLICO
In ottemperanza del Decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, con il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR e con il Ministro per la Famiglia, la Natalità e Pari Opportunità, del 18 gennaio 2024, recante “Obiettivi di servizio e riparto del contributo di cui all’articolo 1, comma 449, lettera d-sexies, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, per l’anno 2024”.
È possibile richiedere la parziale/totale copertura delle
spese effettivamente sostenute dalle famiglie con bambini 3-36 mesi iscritti, per l’anno solare 2024 presso i nidi e micronidi (art. 3, c. 3 L.R. n. 76/2000) e le sezioni primavera, pubblici o privati, autorizzati e/o accreditati
Al momento della presentazione della domanda, il soggetto istante dovrà risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure, qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno;
- essere residente nel Comune di MOSCUFO;
- presenza nel nucleo familiare anagrafico del richiedente di minori compresi nella fascia di età 3-36 mesi.
Il Comune di MOSCUFO, conclusa l’attività istruttoria e valutativa, assegnerà ai soggetti ammessi i relativi contributi, a fronte di spese effettivamente sostenute nell’anno solare 2024 (gennaio/dicembre 2024), attestate da documenti di spesa quietanzati.
In nessun caso potrà essere erogato un rimborso superiore a quanto effettivamente dovuto e pagato dalla famiglia, al netto di eventuali contributi concessi da altri soggetti pubblici e/o privati a sostegno dei costi di frequenza dell’asilo nido.
A pena di esclusione, le domande di partecipazione al presente avviso dovranno essere inoltrate al Comune di MOSCUFO, utilizzando lo schema di domanda predisposto dall’Ente stesso, entro e non oltre il 03 MARZO 2025, da far pervenire a mano all’Ufficio Protocollo nell’orario di apertura al pubblico / a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo protocollo@pec.comunedimoscufo.it . La modulistica per effettuare la richiesta è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune nonché sul sito internet www.comunedimoscufo.it.
L’istanza dovrà
-
riportare l’indicazione degli estremi dell’accreditamento e/o autorizzazione al funzionamento dei servizi educativi in cui ricade l’intervento;
-
contenere il nominativo della struttura frequentata (nidi, micronidi, sezioni primavera accreditati e/o autorizzati, pubblici o privati) e la località in cui è ubicata;
-
contenere la seguente documentazione:
copia documento identità e/o di permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
atto di accreditamento e/o autorizzazione al funzionamento del Servizio Educativo presso il quale il minore è iscritto;
fatture del Servizio Educativo già pagate;
eventuale dettaglio rimborso INPS erogato nel periodo di riferimento;
Il Comune di MOSCUFO si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti e di verificare le condizioni che hanno dato luogo alla concessione del beneficio. In caso di accertamento di dichiarazioni non veritiere in merito all’esistenza dei requisiti, l’Amministrazione comunale provvede a dichiarare la decadenza dal beneficio concesso e segnalazione agli organi competenti.
Si rammenta che, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal Testo Unico è punito ai sensi del Codice Penale e dalle leggi speciali in materia.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento U.E. n. 679/2016 si informano i soggetti interessati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione all’avviso pubblico è effettuato dal Comune di Moscufo in qualità di titolare del trattamento ed è finalizzato unicamente alla gestione della procedura prevista dal presente avviso.
I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dagli articoli 6, p. 1), lettera e) e 9 del Regolamento UE n. 679/2016 ed in particolare per l’esecuzione di un compito e per motivi di interesse pubblico rilevante in coerenza con il D.Lgs. n. 196/2003.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in quanto il mancato conferimento comporta l’impossibilità dello svolgimento dell’attività istituzionale relativa al procedimento.
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Il trattamento viene effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici coerentemente con le operazioni indicate nell’art. 4, punto 2, del Regolamento UE n. 679/2016.
Fatte salve specifiche disposizioni normative in materia, i dati personali non saranno oggetto di diffusione, non verranno quindi portati a conoscenza e/o messi a disposizione in qualsiasi forma a soggetti indeterminati.
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. Il trattamento dei dati sarà effettuato anche da soggetti terzi che agiranno per conto del Comune in qualità di Responsabili del trattamento appositamente designati ex art. 28 del Regolamento UE n. 679/2016.
I dati forniti per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi o organizzazioni internazionali all’esterno dell’Unione Europea.
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e comunque per un periodo ulteriore in applicazione delle norme in materia di tenuta degli atti e dei documenti amministrativi. I dati forniti dai richiedenti saranno trattati anche con strumenti informatici al solo fine del presente procedimento e nel rispetto dei principi fissati dal D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. Gli interessati possono esercitare i diritti di cui all’art.7 del citato decreto.
I diritti spettanti all’interessato in relazione al trattamento dei dati sono previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 679/2016 e sono: diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto di limitazione al trattamento, obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei propri dati e il diritto di opposizione. Inoltre, ai sensi dell’art. 77, l’interessato ha diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda avvenga in violazione del Regolamento UE 2016/679.
Il Responsabile del procedimento è Rosa Rita Rosetti, in qualità di Responsabile del Servizio Amministrativo.
Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Sociale dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
MOSCUFO, lì 18/12/2024
Il Responsabile del Servizio Amministrativo
Rosa Rita Rosetti
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 10:56